Cosa mi succede?

Ciao, sono un ragazzo che sta avendo molto disagio nella sua vita. Ho incredibili sbalzi di umore, un'instabilità mentale, non ho più forze mentali e ho tanti attacchi d'ansia ma a scuola certe volte mi vengono proprio attacchi di panico, insonnia (riesco a dormire intorno alle 4/5 ore) mi dimentico molte cose ed è diventato difficile studiare, avere impegni e altro, poi non vedo le persone da molto e mi inizio totalmente a dimenticare come sono fatti o anche il suono della loro voce. Poi ho un forte attaccamento emotivo verso il mio partner, soffro di una gelosia incredibile ogni volta che esce con altre persone se non ci sono io. Poi rispondo sempre male alle persone e mi dispiace, molte cose mi infastidiscono e sclero. Cambio personalità come le mutande ma ora sono fissato con una persona, il mio ex partner, anzi ne sono fissato già da prima che ci mettevamo insieme, voglio essere come lui, voglio avere la sua faccia, la sua personalità, il suo fisico, il suo naso e labbra, i suoi occhi celesti voglio essere lui. Una parte di me mi spinge a dover cercare di essere me stesso anche nella mia instabilità ma l'altra parte mi dice di diventare lui siccome siamo uguali.
Sono in questa situazione (tralasciando il fatto di voler essere il mio ex partner) da quando ho 10 anni circa se non ricordo male, a 10 anni iniziai a dire che avevo 4 anni e il mio essere era tornato effettivamente quello di un bambino di 4 anni. I miei genitori non mi hanno aiutato, anzi mi incolpavano di essere pazzo. Quindi poi ho dovuto nascondere questa cosa (ho iniziato anche a soffrire pesantemente di bullismo che mi menavano anche quindi ho iniziato ad avere paura di parlare o di chiedere aiuto) da quel momento ho iniziato ad avere l'instabilità di personalità quindi oscillavo da una personalità all'altra, hobby, e anche appunto dover essere uguale a delle persone di cui mi fissavo, però poi alla fine si allontanavano tutti da me e ci soffrivo. Che cos'ho che non va?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Sono disturbi che rientrano nella sfera emotiva psicologica e di competenza psichiatrica, bisogna fare una attenta valutazione clinica da uno specialista o ai centri dell'ASL (CSM) per inquadrare meglio la situazione .

Risposto il: 28 Novembre 2023