...cosa può essere?

Salve, un mio parente, non fumatore, nel 2000 aveva avuto una broncopolmonite a sx e in tale occasione fu sottoposto a PFR risultato nella norma. A maggio/giugno soffriva di un pochino di tosse, senza altra sintomatologia e a seguito di rx è stata diagnosticata: "bronchite acuta con riscontro allo RX del torace di modesta accentuazione del mediastino superiore: probabile immagine di composizione dovuta alla scarsa motilità del diaframma e alla cifoscoliosi dorsale. A luglio, a seguito di controllo è stato riscontrato un "addensamento polmonare di probabile eziologia infiammatoria in sede parailare sinistra in sede di pregressi folai flogistici". A seguito di questa diagnosi, alla persona veniva somministrato l'antibiotico. Oggi a seguito di RX di controllo, il medico non riscontrava variazioni di questo addensamento e pertanto richiedeva tac a scopo precauzionale. Io non sono un medico, ma secondo voi questo addensamento, che alla prima lastra di giugno non si vedeva e ora si e dopo ca 2/3 settimane non ha risposto agli antibiotici... cosa puà essere? Può essere una cicatrice della vecchia polmonite che non e stata vista nella prima lastra? Può essere un tumore? Può essere legato a quella varazione del mediastino? Grazie a chi mi vorrà dare qualche ragguaglio. Saluti
Risposta del medico
Non è facile, o dovrei dire possibile, rispondere compiutamente alla Sua richiesta. Esistono troppi elementi fuorvianti e pochi certi nel racconto che mi ha fatto. Inoltre, la mancanza di un riscontro clinico diretto, come quello che deriva dalla visita clinica specialistica, invoglia a non assumere posizioni decise. Quanto le posso dire è che l'indagine TAC potrà certamente semplificare il lavoro del suo medico. Utile, comunque, se non indispensabile, sarà la valutazione dello specialista pneumologo.
Risposto il: 27 Luglio 2007