Cosa significa la sigla ab anti hbsag con

cosa significa la sigla ab anti hbsag con risultato presente? grazie la sigla ab anti hbcag risultato presente? la sigla ab hav presenti? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Indica che ha avuto, in passato, un contatto col virus dell’epatite B da cui è guarito con comparsa di protezione rappresentata appunto dagli anticorpi anti-HBs. La sigla “ab” sta per l’acronimo della parola inglese “antibody”, cioè anticorpi. Lo stesso discorso vale per gli anticorpi anti-HBc, sempre dell’epatite B e degli anticorpi HAV, per l’epatite A.
Risposto il: 30 Luglio 2008