Crema cortisonica ed Herpes

Gentili dottori una settimana fa ho fatto una ricostruzione in gel alle unghie e ha fatto infezione. Sono andata in Farmacia e mi hanno detto di applicare la pomata Gentalyn beta al dito. Siccome è controindicata per chi soffre di Herpes simplex e ho herpes genitale, può in qualche modo avere controindicazioni se la applico sul dito? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, una crema cortisonica è controindicata per chi soffre di Herpes solo se applicata localmente sulle lesioni tipiche della malattia, oppure se applicata in altre zone, ma su superfici estese, in modo tale che si possa verificare l'assorbimento, per via cutanea, di una cospicua dose di farmaco. Nel suo caso l'applicazione di una piccolissima quantità di prodotto su una zona limitata quale quella di un contorno periungueale e per breve periodo di tempo non penso possa influire negativamente sul suo problema di Herpes genitale.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 31 Marzo 2017