criteri per ladiagnosi

Gentile dottore, questa la dignosi della RM con contrasto:Presenza di diffuse aree di alterato segnale prevalentemente sopratentoriali con interessamento anche della regionel nucleo-capsulare e di quelle bulbari tutte prive di anhancement dopo contrasto e che assumono un decorso a raggiera sulle sezioni sagittali perifericamente al corpo calloso che appare anch'esso in parte interessato. Si segnala tuttavia un enhancement di ambedue i tratti cisternali del trigemino. Non evidenti pprocessi espansivi intra extra assiali.non evidenti lesioni emorragiche o ischemiche recenti. Non evidenti costrizioni della diffusione. Non evidenti malformazioni vascolari aprezzabili con la metodica di base in assenza di angioRM.Sistema ventricolarte e spazi subaracnoidei nella norma.Non evidenti segni di sinusoiatia flogistica.A livello cervicale è presente una piccola alterazione di segnale del collo laterale del midollo a livello di C2 e lievemente più caudalmente in corrispondenza del cordone posteriore.Altre due piccole placche sono presenti sui cordoni laterali a C5.In conclusione quadro RM di malattia demienilizzante primitiva con placche in fase attiva che interessano ambedue i tartti cisternali del trigemino bilateralmenteQuesto è quanto, in questi giorni sto seguendo in regime di day hospital una cura cortisonica per ridurre l'infiamazione, e la prossima settimana dovrebbero farmi il prelievo del liquor attraverso una lombale per la diagnosi definitiva che tutti gli elementi indicano in una Sclerosi Multipla.....?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Con un quadro RM di questo tipo, la diagnosi è di SM probabile. Se il liquor risultasse positivo la diagnosi diventa certa. Se è negativo vanno fatti anche i potenziali evocati. Saluti
Risposto il: 11 Luglio 2011