criteri di operabilità per tumore del colon con metastasi epatiche

Buongirono,volevo chiedere maggiori info in merito ad una tac addominale e toracica effettuada con mdc da mia zia che ha 68 anni. Tale tac è stata effettuata a seguido di diagnosi di neoplasia al colon dal cui referto risulta;Esame strumentale condotto fino in prossimità della fessura epatica dove è presente una neoformazione stenosante con mucosa irregolare e friabile al trauma strumentale. presenza diverticoli del sigma senza segni di floglosi. Congestione emorroidaria interna. DIAGNOSI:Neoplasia colon destro in attesa di definizione istologica e diverticolosi del sigma.TAC ADDOME COMPLETO E TORACE CON MDC:regolare pervietà della trache e delle principali diramazioni bronchiali.non evidenti lesioni infiltrative del parenchima polmonare in atto;non si rilevano tumefazioni linfodonali alle stazioni ilo-mediastiniche;assente versamento pleurico e pericardico.L'esame eseguito mediante scansioni assiali, previa opacizzazione intestinale, prima e dopo infusione di mdc iodato, ha mostrato:fegato di forma e dimensioni nei limiti, a densità disomogenea per la presenza di due aree ovalare ipodense dopo contrasto, quella di maggiori dimensioni è in corrispondenza della porzione sottodiaframmatica del segmento VII (lesione eteroplastica). Un altra area ipodensa si osserva in corrispondenza della porzione posteriore del segmento VI associata a strie iperdense. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Milza surreni e pancreas morfo volumetricamente nei limiti.Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, a conservata funzionalità escretoria bilaterale, senza apprezabili dilatazioni calico pieliche.Ureteri pervi e di calibro regolare fino al loro sbocco in vescica che mostra pareti regolari e contenuto omogeneo, senza difetti di riempimento endoluminali.Aorta, vena cava inferiore ed asse spleno portale nei limiti.Non apprezabili tumefazioni linfoadenoepatiche a carico delle stazioni addominali e pelviche esplorate.ispessimento delle pareti del colon in prossimità della fessura epatica.Vescica opacizzata a pareti regolari.Gentili dottori vorrei sapere se la neoplasia è operabile, se tale refeto indica eventuali metastasi e che aspettative di vita ci sono. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La TC mostra la presenza di metastasi epatiche. La operabilità o meno è un criterio clinico che prevede una valutazione globale del paziente, incluso le eventuali patologie concomitanti, lo stato clinico e nutrizionale, la localizzazione delle lesioni tumorali. Pertanto è impossibile poterle rispondere in merito a ciò basandoci sui pochi dati che ci fornisce.
Risposto il: 13 Gennaio 2009