Crosticine e vesciche alle piccole labbra

Salve, sono una ragazza, ho 21 anni, circa 3 giorni fa asciugandomi dopo essere stata al bagno, avverto un lieve bruciore che sembrava un po' strano, decido di osservare con una foto e vedo due vesciche contornate di rosso. Vorrei sapere di cosa può trattarsi, sono molto preoccupata, sono apparse da un momento all'altro. In più in questo periodo ho sofferto molto di febbre, raffreddore, e afte. Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza, pur con tutti i limiti di un consulto a distanza, le vescicole potrebbero essere compatibili con un herpes genitale. Si tratta di una patologia virale che spesso si manifesta a seguito di eventi che inducono un sovraccarico dell'apparato immunitario quali quelli da lei descritti. Si tratta comunque di un'ipotesi che va assolutamente verificata con una visita di persona presso il suo medico curante che, nel caso, provvederà a consigliarle anche la terapia più opportuna. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani

Risposto il: 19 Gennaio 2017