Cura dell'Helicobacter Pylori durante allattamento

Salve! Ho una bambina di 10 mesi che allatto ancora. Ho effettuato una gastroscopia che ha rilevato il batterio Helicobacter Pyloris. Il medico mi ha prscritto la terapia : claritromicina, amoxicillina, pantoprazolo. Volevo sapere qualli sono i rischi per la mia bambina se io faccio la terapia come prescrita dal medico??? Vi ringrazio anticapatamente.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Poiché gli antibiotici, soprattutto quelli a largo spettro, possono passare nel latte materno, se non ci son o problemi particolari per lei (riscontrati in corso di esame endoscopico, ma solo la positività per l'HP sul prelievo bioptico), aspetterei di terminare l'allattamento prima di procedere alla cura di eradicazione. Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Aprile 2018