Cyber knife

Mia mamma è stata operata per un Colangiocarcinoma in marzo 2005 dopo aver tentato 2 cicli di Chemioterapia prima con Gemtrax poi con Fosfox oggi dopo aver ripetuto la Tac si sono evidenziate delle metastasi nel fegato e i medici optano per una Terapia chemioterapica in pillole e mi hanno comunicato che i valori di intossicazione che stanno aumentando settimana dopo settimana porteranno a breve a rendere il fegato non in grado di funzionare. Vorrei sapere se esistono delle terapie sperimentali da tentare per questa Patologia. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il caso di sua mamma è estremamente complesso e richiede una analisi più approfondita, che non è certo possibile in questo contesto. Esistono approcci sperimentali al problema clinico, così come per la maggior parte delle malattie di difficile trattamento. Uno di questi tentativi è rappresentato dal cosiddetto “cyber knife”, che è del tutto sperimentale; non esistono elementi di certezza per consigliarne l’effettuazione. Si tratta di un trattamento di radiochirurgia. Esiste presso l’ospedale San Bortolo a Vicenza un “Syncrony Cyber Knife’’, sofisticatissima apparecchiatura medica per il trattamento di tumori localmente avanzati del fegato, delle vie biliari e del pancreas, su pazienti non operabili.
Risposto il: 27 Dicembre 2005