Di seguito ricopio quanto diagnosticato e

Di seguito ricopio quanto diagnosticato e intervenuto a mio padre. Gradirei ragguagli in merito alla situazione del fegato, non chiara per la terminologia non compresa. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti. Alessandro
ESAMI STRUMENTALI: ECOGRAFIA EPATO-PANCREATICA. Fegato in limiti volumetrici, con profili regolari, tenuemente iperriflettente e finemente disomogeneo per epatopatia ad impronta steatosica, senza dilatazione delle VB. In corrispondenza dei segmenti di sinistra, almeno tre immagini nodulari, ipoecogene con orletto più francamente iporiflettente, rispettivamente di 18, 12 e 7 mm circa di diametro, di natura ripetitiva. Alcune minute e assai più dubbie immagini sfumatamente iporiflettenti, del diametro di 5-7 mm, sono rilevabili nel contesto dei segmenti di destra. Non adeguatamente valutabile il pancreas, costantemente mascherato dalle anse intestinali. DIAGNOSI: K stenosante del Retto con MTS epatiche multiple. TRATTAMENTO: Intervento: Emicolectomia sin, (compresa linfoadenectomia). Rilaparatomia mediana sopraombelico-pubica.Lisi di numerose aderenze viscerali e parietali. Alcune metastasi epatiche al lobo dx di circa 2 cm. La neoplasia è a carico del retto superiore subito sotto la riflessione peritoneale. Resezione del sigma retto ed Anastomosi colo rettale sec. Knife-Griffen con CEEA 28. Due drenaggi paranastomotici. Sutura.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il referto che lei riporta si riferisce alla diagnosi di un tumore primitivo dell’intestino con metastasi a livello del fegato. E’ stato eseguito un intervento chirurgico costituito da una asportazione della metà sinistra dell’intestino, compresi i linfonodi adiacenti.
Risposto il: 21 Aprile 2005