Da analisi effettuate a marzo 06 (per presunti

Da analisi effettuate a marzo 06 (per presunti problemi alla prostata) mi sono stati rilevati i seguenti valori: AST (GOT) 35 ALT (GPT) 51 Colesterolo totale 260 Colesterolo HDL 69 PSA Totale 0,84 PSA Libero 0,40 La mia dottoressa mi ha raccomandato di bere poco vino anche se in realtà difficilmente superavo il bicchiere al giorno. Da ulteriori analisi effettuate a luglio 06 (analisi periodiche aziendali; in quanto mi occupo di prove meccaniche su materiali compositi in carbonio e resine epossidiche) mi sono stati rilevati i seguenti valori (TUTTI contrassegnati con un asterisco tranne il primo): Aspartato Amminotransferasi (AST/GOT) 29 U/L (non contrassegn.) Alanina Amminotransferasi (ALT/GPT) 45 U/L Glutammil Transferasi 95 U/L Contenuto medio di emoglobina (MCH) 26,2 pg Concentrazione Hb media (MCHC) 31,4 g/dL Granulociti Neutrofili 35,6% Linfociti 53,3% L'infermiera aziendale mi ha rassicurato che è tutto nella norma. Posso veramente stare tranquillo o mi conviene fare ulteriori accertamenti? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di monitorare mensilmente i valori alterati, soprattutto delle aminotransferasi. Durante tale periodo eviti dfel tutto di assumere bevande alcoliche. Se persistessero ancora le alterazioni dopo tale periodo, allora potrebbe essere utile che si sottoponga a biopsia epatica per una più precisa valutazione dell’entità del danno epatico e delle cause che possono averlo determinato.
Risposto il: 25 Luglio 2006