Da circa un anno sto assumeno inderal 40 x 2 al

da circa un anno sto assumeno inderal 40 x 2 al dì per le "palpitazioni",dallìetà di 14 anni sono tormentato dalle extrasist.ora da qualche anno,sebbene ogni indagine ECG ecocolord.holter card. sono normali nelle prove d asforzo insorgevano extrasist non solo sopraventr. ho fatto la scintigraf. con esito ok. Soffro di disturbi gastrici - eruttazioni notevoli e gastrite (HP) e da qualche mese sono particolarmente tormentato da questo sintomo: appena in posizione supina o anche disteso in poltrona sopravvengono aritimie ed "eretismi" (l'ho imparato ahimè per le troppe frequentazioni cardiologiche...) che "sento" nella zona dll'esofago,come se fossero nel petto sotto la gola.Scompaiono subito e non li avverto mai in posizione erettà.Cosa sono ? si può rimediare ?sono molto preoccupato.GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
La sua sintomatologia è molto suggestiva per una ernia iatale, che andrebbe appurata con una esofagogastroduodenoscopia (non è chiaro se l’abbia effettuata o se la diagnosi di HP sia solo ematologica). Se comprovata, la terapia specifica per l’ernia iatale (farmaci o in casi estremi l’intervento chirurgico) è anche in grado di ridurre significativamente i disturbi aritmici cardiaci.
Risposto il: 01 Dicembre 2008