da curare?

Bungiorno, ho fatto una moc sotto consiglio del ginecologo,ho 52 anni in menopausa da sei mesi senza nessun problema,e questo è il referto:la densità minerale ossea a livello del femore a sx non influenzata da alterazioni artrosiche è inf.rispetto alla norma con SD pari a 1.2 rispetto al campione di rif. per età e meno 2.0 rispetto al campione giovane adulto,indispensabile controllo fra 24 mesi dopo eventuale trattamento.La mia domanda è preoccupante il livello descritto e dovrò assumere medicinali?stò assumendo vitamina D da 2 mesi come prescritto per il periodo invernale.la ringrazio fin d'ora.saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, un valore di T-score -2 al femore, indica una situazione di osteopenia con medio rischio di frattura. Per decidere l'eventuale necessità di cure, sarebbe indicato eseguire ulteriori esami di laboratorio per lo studio del metabolismo fosfo-calcico e successiva valutazione in centro osteoporosi. Chieda al suo medico curante quale sia il più vicino al suo domicilio oppure ricerchi su internet consultando i siti www.stopallefratture.it, www.lios.it, www.siommms.it Cordialità
Risposto il: 04 Febbraio 2013