Effetti collaterali della pillola per curare l'acne

Buongiorno Gentile Dott.ssa, sono una ragazza di 25 anni che soffre di ovaio micropolicistico con tutti i conseguenti inestetismi che comporta. A 16 anni presi Yasminelle per curare le acne. A quasi 18 anni cominciai ad avere attacchi di panico e depressione a causa di vari seri problemi. A 21 riniziai ad assumere Yasminelle per curare l'irsutismo. Notai subito un aumento/peggioramento dell'ansia. Se dapprima avevo trovato un metodo per bloccare l'attacco d'ansia/panico con la pillola questo muro non c'era più, non riuscivo a controllare le mie emozioni. Sono riuscita a prenderla per 1 anno e mezzo. Dopodiché non sono riuscita più a sopportare quelle crisi di ansia senza motivo che mi prendevano.

Ad agosto scorso l'ho ricominciata, Yasminelle. Ho notato subito un incupimento dell'umore, rabbia per cose futili, crisi di pianto, nausea e vertigini, senso di disorientamento, paure INCONTROLLATE per cose insensate al punto di svenire. Secondo lei come faccio a risolvere il problema dell'irsutismo? Tutte le pillole anti-androgene hanno questi effetti sul mio umore? Mi dia una vera speranza! Sono disperata! Distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Potrebbe provare a cambiare pillola, come vi sono altre terapie. La situazione però va inquadrata, i dettagli li avrà sicuramente il suo endocrinologo. Le consiglio inoltre percorso psicologico per mitigare l'ansia.

Risposto il: 11 Ottobre 2017