da recente rx torace ctrl il lapidario ( diffuso

Da recente RX torace CTRL il lapidario ( diffuso rinforzo della trama) come si potrebbe tradurre in lingua volgare? Grazie Distinti saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il rinforzo della trama significa, in termini molto semplificati, che si rileva all'esame radiografico del torace il segno di una diffusa infiammazione (anche asintomatica) a carico delle basse vie respiratorie. Reperto frequente nei fumatori, e nei soggetti con infezione virale acuta.
Risposto il: 26 Giugno 2011