Un recente esame rx torace eseguito per affanno

Un recente esame RX torace eseguito per affanno del respiro e frequente stanchezza ha dato questo esito: "Ispessimento diffuso delle pareti bronchiali.Non addensamenti parenchimali flogistici in atto. Non versamenti pleurici. Mediastino in asse.Profilo arrotondato del ventricolo di sinistra." Per quanto concerne l'esito circa il "profilo" ventricolare quale ulteriore percorso diagnostico è più appropriato.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma a questo punto possono essere esami giustificabili. Tenga presente però che il termine usato per descrivere il ventricolo sinistro è inappropriato. Intanto perché il ventricolo sinistro è in genere da collegare al III arco di sinistra sulla radiografia (arco che è l’unica cosa visibile, il ventricolo non si vede) e poi perché il profilo dipende anche solo da una posizione anatomica e il ventricolo può essere del tutto normale anche se “arrotondato”.
Risposto il: 17 Settembre 2007