Da un rx torace è risultato un allungamento e

da un rx torace è risultato un allungamento e addensamento aortico,sono un'ipertesa da 15 anni e ho 59 anni.Prendo regolarmenti farmaci per l'ipertensione ,ma vorrei saperne di più sul referto perchè il mio medico non mi ha dato chiarimenti.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Al giorno d’oggi la radiografia del torace è poco utile per valutare le strutture cardiovascolari. Dal referto sembrerebbe che l’aorta sia aumentata di volume e che le sue pareti siano ispessite o calcifiche, cosa possibile anche nonostante un corretto trattamento antiipertensivo. Per una migliore valutazione della situazione è però necessaria l’esecuzione di un ecocardiogramma.
Risposto il: 14 Ottobre 2008