Sclerosi e allungamento dell'aorta

Da una radiografia ai polmoni mi è stata riscontrata una Sclerosi ed un allungamento dell'aorta. vorrei sapere che pericoli corro e cosa dovrei fare per scongiurarli o, se possibile, migliorare la mia salute. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il riscontro occasionale del reperto radiologico da lei riferito è estremamente generico e frequente nella popolazione al di sopra dei 55 anni. E’ utile una visita dal medico curante comprensiva dell’ascoltazione cardiaca e della misurazione della pressione se non è già stata fatta. Non sono necessari ulteriori accertamenti strumentali. Poiché le calcificazioni dell’aorta possono essere espressione di aterosclerosi credo sia utile controllare la colesterolemia.
Risposto il: 27 Aprile 2006