Da una radiografia toracica,fatta per una

da una radiografia toracica,fatta per una bronchita avuta un mese prima. si è riscontrata un'aortosclerosi, questo mi preoccupa, anche perche da un esame de sangue, il colesterole e saliti a 230 e LHD a 340. vorrei sapere cosa fare e se c'è una relazione.
Risposta del medico
Paginemediche
In un Rx torace la diagnosi si fa notando la presenza di una lamella calcare all’arco aortico. E’ un reperto piuttosto frequente nelle persone di una certa età, ed è legato allo sviluppo di aterosclerosi. E’ chiaro che la velocità con cui tale processo avanza è legato al controllo dei fattori di rischio, tra cui si annovera l’ipercolesterolemia.
Risposto il: 19 Giugno 2007