Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

03/12/2015

Togliere meno di un grammo di grasso dal pancreas guarisce dal diabete

togliere meno di un grammo di grasso dal pancreas guarisce dal diabete
Health & News
Scritto da:
Health & News

Una procedura dimostratasi efficace

Rimuovere in sala operatoria un grammo di grasso nel pancreas potrebbe portare alla completa guarigione dal diabete. Curiosa la scoperta fatta da alcuni ricercatori dell'Università di Newcastle guidati da Roy Taylor che hanno testato l'efficacia di questa procedura su 27 pazienti obesi, di cui 18 diabetici.

Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad un intervento di chirurgia bariatrica e dopo l'intervento e la perdita di peso sono stati monitorati con una risonanza magnetica per capire per quale ragione i pazienti diabetici erano anche guariti dalla malattia.L'esame ha mostrato che proprio in questi soggetti era stata rimossa una quantità di grasso a livello del pancreas pari all'1,2% del livello complessivo (praticamente meno di un grammo di grasso) e questa circostanza potrebbe essere collegata alla guarigione dal diabete.


Una interessante prospettiva di cura

Gli studiosi hanno confrontato poi la quantità di grasso pancreatico dei diabetici con quella dei pazienti obesi ma non diabetici e hanno osservato che in questi ultimi la quantità di grasso nel pancreas era rimasta invariata.

Ciò farebbe concludere che sia stata proprio la perdita di grasso in quell'organo a determinare la guarigione dalla malattia. Di questa interessante prospettiva di cura del diabete si è discusso a Vancouver dove si è svolta la “World Diabetes Conference" e i risultati dello studio sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Diabetes Care.

Per approfondire guarda anche: "Diabete e sindrome metabolica"
TAG: Diabete | Stomaco | Intestino | Obesità | Endocrinologia e malattie del ricambio | Chirurgia dell'apparato digerente
Health & News
Scritto da:
Health & News