Da una recente radiografica toracica sono stati

Da una recente radiografica toracica sono stati evidenziati: - discreto rinforzo della trama bronco-vasale su tutto l'ambito respiratorio, in particolar modo in sede parailare bilaterale. - Aortosclerosi. P.S.: sono stato sottoposto ad Angioplastica da circa 3 anni e mezzo, per una cardiopatia ischemica. Grazie Distinti saluti Ottaviano Chellini
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione del suo radiogramma sembra quella di un fumatore o di un ex fumatore. L’aortosclerosi indica solo una possibile predisposizione alle manifestazioni cliniche di una coronaropatia che in realtà si è già manifestata. Suggerirei di escludere solo una concomitante disfunzione ventricolare sinistra con un ecocardiogramma, anche se l’assenza di un aumento del diametro del cuore orienta per escludere problemi significativi.
Risposto il: 25 Settembre 2007