Da verificare lo stato della valvola aortica

Salve. Mio nonno ha 80 anni e ha appena scoperto di avere una dilatazione dell'aorta di 5 cm. Ovviamente so che è rischioso sia operarsi che non operarsi perché l'aorta può rompersi e provocare un'emorragia.. vorrei però sapere se c'è un tempo o un limite di sopravvivenza senza l'operazione? Può accadere che si rompa tra qualche giorno, come può accadere anche tra qualche anno? La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, suo nonno è portatore di un aneurisma dell'aorta ascendente. Per giudicare l'operabilità o meno, è fondamentale sapere se la valvola aortica, adiacente all'aneurisma, ha conservato la sua normale funzione, oppure è severamente alterata. Nel primo caso, in presenza di una valvola normale, i 5 cm non indicano la necessità assoluta di un intervento. In questo caso deve essere seguito con l'ecocardiogramma per valutare l'eventuale progressione del diametro. Se la valvola fosse invece severamente malata sarebbe necessario l'intervento, Un altro elemento da chiarire è se la valvola è bicuspide o tricuspide. La valvola bicuspide si accompagna ad un numero di complicanze maggiori come la dissecazione dell'aorta, rispetto ad una valvola tricuspide. Chiarisca con il suo Cardiologo di fiducia questi aspetti. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Anrtona

Risposto il: 04 Dicembre 2014