La sostituzione della valvola aortica con quella

la sostituzione della valvola aortica con quella polmonare mettendo a posto della polmonare un omograft polmonare è chiamato intervento di ross giusto? quali variazioni subisce il cuore nel corso degli anni tenendo comunque un ritmo di vita alto, tipo facendo sport sempre, fumare qualche sigaretta, bere occasionalmente,non mangiare sempre salutare? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento di Ross, particolarmente indicato nei bambini e nei giovani, consiste nella sostituzione di una valvola aortica “malata” con la valvola polmonare dello stesso paziente (autograft). La valvola polmonare viene quindi sostituita (il più delle volte) con un’altra valvola polmonare umana (Homograft). I rischi di questo tipo di intervento sono superiori a quelli della semplice sostituzione valvolare aortica con una protesi artificiale; in compenso la potenziale crescita dell’autotrapianto e la non necessità di terapia anticoagulante permettono buoni risultati a distanza. Le “variazioni che il cuore subisce negli anni tenendo un ritmo di vita alto” vanno valutate caso per caso anche in relazione ad eventuali altre patologie associate. Le consiglio una vita priva di stress psico-fisici, periodici controlli cardiologici ed, in ogni caso, l’astensione dal fumo di sigaretta.
Risposto il: 13 Ottobre 2008