Dagli esami di una donazione i valori dell'hbsag

Dagli esami di una donazione i valori dell'HBsAg sono risultati di 0,068 in un primo momento e di 0,08 un mese dopo. (i valori di ALT sono di 15 e di AST di 21). so che questi dati riguardano l'Epatite B, ma vorrei sapere se ho contratto l'epatite, se sono Portatore sano o se è possibile risultino valori alterati senza rientrare nei primi due casi. devo fare cure o seguire una dieta particolare? posso trasmettere la malattia? in che modo? vi ringrazio anticipatamente Massimiliano.
p.s. vorrei aggiungere i seguenti dati: sono stato vaccinato per l'epatite A e B nel 2000 e anche il valore dell'HBcAB è positivo (1,79) grazie ancora. Massimiliano.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere adeguatamente ai suoi quesiti è indispensabile ampliare le informazioni che riferisce fornendo anche i risultati degli altri marcatori, cioè HbeAg, antiHBe, HBV-DNA. Inoltre è utile che si sottoponga ad ecografia epatica e controllo mensili dei valori di aminotransferasi per un periodo di circa 6 mesi. Per quanto riguarda la dieta, non è necessario alcun particolare accorgimento se si eccettua l’evitare bevande alcoliche e comunque seguire una dieta equilibrata nei suoi principi alimentari, glicidi, lipidi, protidi.
Risposto il: 29 Settembre 2004