Dati non sufficienti per una risposta

Salve, gradirei un consulto riguardo un problema che mi tormenta da qualche settimana. In soli 15 giorni mi sono ritrovata ad aver perso ben 4 kg senza seguire alcuna dieta, anzi, mangiando moltissimo e ad ogni ora. Adesso non riesco a fare un pasto che ho subito una terribile nausea e un senso di gonfiore che mi rovina la giornata intera... Ho fatto anche più di un test di gravidanza per capire la fonte di tale disturbo e sono risultati tutti negativi. In concomitanza con tale dimagrimento ho riscontrato problemi di pressione bassa con conseguenti svenimenti; mi sono rivolta al mio medico di famiglia che mi ha prescritto delle analisi molto dettagliate del sangue e delle urine... Fortunatamente ogni valore è nella media, ma comunque non riesco a spiegarmi la ragione di tale dimagrimento improvviso e di tali problemi digestivi. Vi sarei eternamente grata se sapreste darmi un consiglio su come procedere clinicamente... Ovvero se devo rivolgermi nuovamente al medico di famiglia o se devo fare ulteriori analisi. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Purtroppo le cause di dimagrimento sono molte e non sempre è facile arrivare ad una diagnosi precisa. Non sapendo quali esami sono stati eseguiti

Le consglierei di rivolgersi al suo medico di famiglia che ha prescritto i primi esami e può, se lo ritiene utile, chiedere ulteriori esami o un eventuale  consulto specialistico.

Buona giornata

Risposto il: 02 Dicembre 2012