davanti ad una perforazione timpanica possono essere avanzate ipotesi

Salve volevo sapere se si riesce a determinare la causa della perforazione del timpano, nel senso se io vado da un otorino per un timpano perforato lui riesce a dirmi se il danno è stato provocato da un infezione da un cotton fioc o addirittura da uno schiaffo?? e anche la data del possibile danno?le sarei molto grata se mi rispondesse, vi invio i mie piu cordiali distinti salutiDomanda
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Davanti ad una perforazione timpanica, possono essere avanzate delle ipotesi: se la membrana presenta degli esiti cicatriziali - evidentemente - l'origine sarà molto probabilmente otitica. Se, al contrario, la membrana fosse del tutto normale, prenderebbe corpo la possibilità di un evento traumatico e così via, ma la certezza non potrà in ogni caso mai  essere raggiunta.

Risposto il: 06 Ottobre 2014