del diabete?

buonasera,mi chiamo sabrina ho 32 anni sono alta 169 e peso 49kg,ho avuto un problema di diabete un anno fa' in gravidanza al 2mese interrotta spontaneamente proprio per problemi di salute,attualmente prendo una pastiglia di metformina solo la mattina la mia ultima emoglobina era5.7 ma quando ho influenza e' arrivata anche a 6.5,ho fatto i prelievi anticorpi gad positivi,ica negativi e ia2 una volta nella norma un 'altra bordeline,c-peptid a digiuno 1.1,sono ipotiroidismo(hasmito)dal 2003,riscontrato con un tsh di 5.64 valore max 5.00 attualmente tsh 0.0198 terapia abbassata di 25,premetto che mia nonna ha diabete mellito 2,ancora non mi hanno fatto una diagnosi precisa,c'e' chi dice che sono predisposta a un'eventuale diabete giovanile,e chi ho un diabete lada con prospettiva di insulina senza scampo,volevo un parere per quanto riguarda l'eredita' e i risultati degli anticorpi che risultato di diabete da'?che tipo sono?grazie e per la disponibilita'
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, Il diabete non si eredita, ma si eredita solo la predisposizione del diabete. Gli anticorpi che si ricercano in soggetti predisposti al diabete di tipo I sono questi: anticorpi anti-insulina citoplasmatici: ICA 69 (contro tutti i tipi cellulari insula); anticorpi di superficie: ICSA (soprattutto per le Beta cellule), CF- ICA (anticorpi citotossici fissanti il complemento); anticorpi in grado di immunoprecipitare una proteina 64 K presente nelle cellule insulari; anticorpi antirecettore insulinico (in forme rare di diabete associate a insulinoresistenza ed acanthosis nigricans in cui vi è una iperplasia epidermide grigia); anticorpi organo-specifici (antimicrosomi tiroidei, anti-tireoglobulina, antisurrene, anti-mucosa gastrica). Si ricercano anche gli anticorpi anti-GAD 65 (Decarbossilasi dell'acido glutammico); anticorpi IA-2 (tirosin fosfatasi), IA-2 beta, IAA, LADA (Latent Autoimmune Diabetes in Adults) Si ricerca anche il rapporto tra i linfociti T suppressor e quelli helper con una patologica prevalenza di questi ultimi. Potrebbe anche essere consigliati i test di studio della secrezione Beta-cellulare (determinazione del peptide C a digiuno e/o dopo stimolo con glucagone). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 16 Febbraio 2011