Delucidazioni su di un referto radiografico.

Sono un pensionato di 66 anni che conduce una vita trqnquilla con un pò di attività fisica determinata dalla coltivazione di un piccolo appezzamento di terreno. CNon fumo e consumo poco alcool (vino) ai Pasti.Dopo otto giorni febbre leggera (37- 38 gradi il mio medico curante mi ha prescritto un rx toracica ed ecco il risultato di cui chiedo delucidazioni. Modesta iperdiafania di fondo dei campi polmonari- Non lesioni parenchimali aventi carattere di attività- Modesta accentuazione ilo-perilare- Seni costo frenici liberi _ Cuore ai limiti volumetrici della norma. Aortosclerosi.Grazie Giacomo
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, la sua radiografia del torace mostra scarsi segni di patologia ed in particolare mostra segni di incipiente enfisema senile. Probabilmente, anche se non è fumatore, si espone ad altri aerocontaminanti che possono indurre l'involuzione enfisematica. Niente di particolarmente significativo, insomma. Per quel che concerne la sua febbre, poi, l'esame radiografico non è dirimente. Non sembrerebbe, ossia, che la causa di ciò sia da ricercare nei polmoni .
Risposto il: 13 Marzo 2012