Depressione post ricovero per polmonite

Buon pomeriggio, scrivo da parte di mia mamma (82 anni). Recentemente ho dovuto far ricoverare mia madre per una polmonite batterica (pneumococco). Respirava davvero a fatica e la polmonite aveva già preso tutto un polmone. Fin da subito in ospedale con l'ossigeno e gli antibiotici ha iniziato a star meglio. Purtroppo ho notato che dopo qualche giorno in ospedale ha iniziato ad avere allucinazioni e spesso la trovavo con lo sguardo perso nel vuoto. Mia mamma è sempre stata una persona molto attiva, ma dopo essere entrata in ospedale era diventata apatica, mangiava e beveva poco e non si alzava praticamente mai dal letto. I dottori mi hanno detto che è normale soprattutto con una malattia come la polmonite che ti butta fisicamente giù. Le hanno anche dato una terapia antipsicotica con Aloperidolo per 5 giorni. Dopo 10 giorni in ospedale è stata dimessa e adesso è a casa però la situazione non sembra cambiare. Non ha più allucinazioni, ma non riusciamo a farle fare niente. Non ha appetito e nonostante non abbia più dolori e il respiro sia migliorato non riesce ad uscire da questa totale apatia, dice che è come se si sentisse stordita. Ho letto che l'ospedalizzazione può avere questi effetti depressivi sulle persone anziane, ma c'è qualcosa che possiamo fare? Grazie per l'aiuto che potrete dare.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Gli psicofarmaci sulle persone anziane hanno effetti veramente deleteri e protratti. Cerchi di farla mangiare e soprattutto bere molti liquidi (acqua in particolare). Questo l'aiuterà a disintossicarsi. Inoltre, se assume ancora farmaci come ipnoiducenti (benzodiazepine), e altri psicofarmaci, li sospenda. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Marzo 2019