Dermatite eczematosa persistente.

Mio padre 82 anni, e'da molti mesi circa 8 che soffre di prurito con arrossamenti ,piccolissime pustole , il prurito va' e viene ,nel senso che non ce l'ha sempre,dopo visita al pronto soccorso,e visita dermatologica, l'esame obiettivo e' questo:

Alle gambe esiti di dermatite con persistenza di secchezza cutanea che si riscontra nella regione lombare, dermatite eczematosa attiva alle braccia , ha il piede dx leggermente gonfio ....(da oggi),..La terapia e'2 volte al giorno DEXERYL CREMA, (gambe e dorso), mentre GENTALJN BETA per le braccia...in piu'prende una pastiglia ROBILOS 1al mattino,e1 la sera,il prurito si diffonde a volte sulle spalle a volte nella schiena , a volte non c'e', sulla gamba dx evidente arrossamento con pustole che a forza di grattare si sono aperte, le cure fino ad ora non sono servite a molto , anche perche'il dermatologo non lo sa'da cosa deriva questa situazione ,gradirei un vostro parere , non e'possibile effettuare dei test allergici??

resto in attesa di una vostra risposta saluti.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Attualmente no, è sotto terapia per cui sarebbe tutto negativo.

In genere in questi casi si cura la forma e poi si indaga. Nella schiena avrei usato almeno una crema antinfiammatoria non steroidei.

Le diagnosi possono essere tantissime e se non si attenua bisognerebbe fare degli esami o una biopsia.

Purtroppo non posso esserle di grosso aiuto, il pz va visitato e non possiamo suggerire esami o creme o terapie in genere.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 06 Febbraio 2018