Desideravo chiedere come si percepisce la

Desideravo chiedere come si percepisce la differenza fra un dolore toracico di origine cardiaca o da altre cause. Sono una persona ansiosa da anni, da circa un mese ho un dolore intermittente al torace che si irradia al braccio sinistro, soffro anche di una contrattura alla cervicale probabilemente causata da ansia e posture scorrette. Mi preoccupa il dolore toracico, potrebbe essere angina? A volte sento delle extrasistole e sono tachicardica ma da ecg effettuati in passato non si evince nulla a parte l'aumento delle frequenza dovuto alla ansia e alla assunzione di eutirox per problemi connessi.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi che Lei accusa non sembrano avere una origine coronarica (= non sembrano angina). E’ verosimile che l’ansia associata alla contrattura cervicale sia la causa del disturbo. Il dolore toracico di tipo anginoso è solitamente oppressivo, gravativi, al centro del torace, raramente intermittente tipo “fitta”, ma piuttosto persistente. Nel dubbio, è opportuno fare un ECG: cosa che lei ha fatto, confermando che nel suo caso non si trattava di dolore di origine cardiaca. Cordiali saluti
Risposto il: 11 Ottobre 2007