di pertinenza neurochirurgo

Quesito clinico:cistiReferto:ANGIO RM distretto intra cranico RM encefalo8senza e con contrasto)Si apprezza una marcata dilatazione della cisterna magna delle cisterne pericerebelari specie a sn cui corisponde una modesta dislocazione del parenchima adiacente in raporto a grossolana cisti aracnoidea.Ispessimento della mucosa del livello dei seni mascelari specie a sinistra,cellule etmoidali,seno frontale di destra su base flogistica cronica.Sella parzialmente vuota .Nelle immagini T2 pesate presenza di piccole zone di aumentato segnale in sede paratrigonale sinistra e in sede periventricolare fronto -parietale in raporto a zone di leucoencefalopatia con carattere aspecifico .Non sostanziali variazioni rispetto a quanto evidenziato alle indagini precedenti.Lo studio angio MRI per i flussi arteriosi intracranici non mostra reperti abnormi subordinatamente ai limiti di risoluzione della metodica .Dopo somministrazione di mezzo di contrasto endovena non si apprezzano zone patologiche di potenziamento di segnale. Cosa devo fare? Che significato ha il referto?
Risposta del medico
Dr. Domenico Loffredo
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

mi dispiace deluderla, ma non è un argomento di pertinenza del chirurgo generale, ma del neurochirurgo. Saluti

Risposto il: 25 Gennaio 2013