Diabete tipo 1 ed ipo-orali

ciao vorrei porvi questa domanda perche' fra' due giorni dovro' cambiare la mia terapia per il diabete.faccio quattro iniezioni al di' e seguo costantemente la dieta,ma da un paio di mesi non riesco piu' a tenere il mio peso normale,mettendo invece su' dei chili non dovuti a una cattiva alimentazione,ora dopo l'ennesima visita e valutazione medica vogliono darmi la pastiglia per il diabete la classica per il diabete di tipo 2,la mia domanda e' questa:e' vero che la pastiglia fa perdere peso,sempre pero' abbinata a qualche dose di insulina,magari scalando.grazie,dell'attenzione spero di essere stata piu' chiara possibile.
Risposta del medico
Se hai un diabete tipo 1 difficilmente potrai assumere ipoglicemizzanti orali al posto dell'insulina. Una terapia combinata è anch'essa poco usuale, in rari casi si può abbinare all'insulina la Metformina se si è sicuri di trovarsi alle prese con un diabete tipo 1 abbinato ad una notevole insulinoresistenza. Eugenio De Feo
Risposto il: 29 Novembre 2006