diagnosi ecografica e terapia specifica

Salve Dottore,due settimane fa ho dovuto prendere per tre giorni antibiotico in vena. Ora, a distanza di due settimane, mi fa male il braccio destro, faccio fatica a stenderlo e a piegarlo.E' una flebite? Cosa posso fare per alleviare il dolore? Può consigliarmi qualche crema da mettere che possa aiutare? (mi è stato detto che sarebbe meglio non mettere ulteriori creme e che dovrebbe passare da solo il dolore). Davvero non si può fare niente senza andare dal medico? La ringrazio per la disponibilità.Saluti.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, se è una flebite come è molto probabile, deve fare un ecodoppler che faccia vedere l'estensione e l'obliterazione parziale o totale del vaso.

In base a questo le verrà consigliata la terapia più opportuna : Eparine a basso peso molecolare e/o fibrinolitici minori quale il sulodexide.

E' meglio se si fa vedere da un Angiologo o da un Chirurgo vascolare

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Maggio 2013