diagnosi per dilatazione aortica

Buongiorno,a mia madre che ha 72 anni a seguito di una brinchite cronica e di un dolore persistente alla schina sono state prescritte delle radiografie il cui referto recita:"Rachide toracico sostanzialmente in asse con cifosi fisiologica dorsale marcatamente accentuata con metameri fulcro cuneizzati e ridotti di oltre I'll 15% rispetto ai metameri adiacenti su verosimile base osteoporotica.Broncopatia cronica con disegno polmonare accentuato in assenza di alterazioni parenchimali in fase ostruttiva.Liberi I seni costo e cardio-frenici.Aorta ectasica ed addensata a livello del bottone e del tratto toracico discendente,interessato da una aortoscoliosi a corto raggio,da rivalutare con sollecitudine con ecocardio.Cuore nei limiti.Premetto che mia madre ad ottobre si senti male e fu portata presso il Pronto Soccorso. Effettuammo un ecodoppler addominale che diede questo esito:"AORTICA ADDOMINALE MODICAMENTE ESTASICA NEL TRATTO SOTTORENALE CON APPOSIZIONI TROMBOTICI ENDOLUMINALI".
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
gentile lettrice il radiogramma del torace aveva già evidenziato una dilatazione con calcificazioni dell'aorta toracica e anche l'ecodoppleer addominale evidenzia una dilatazione dell'aorta sottorenale. Il mio consiglio è quello di eseguire una Angio TAC dell'aorta toracoaddominale al fine di ottenere un quadro più accurato della morfologia aortica. si rimane disponibili per ulteriori informazioni post esame. Cordiali saluti. Dorrucci
Risposto il: 02 Marzo 2011