Valori massimi

Diagnosi: dilatazione dell'Aorta ascendente di cm 4.6 massimi, associata ad insufficienza della valvola aortica lieve. Le mie domande sono: è possibile che questa dilatazione può rimanere invariata per anni? perchè si consiglia l'intervento con una dilatazione superiore a 5 cm?
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà secondo alcune linee guida il valore di 5 cm è valido solo se si esclude la Malattia di Marfan od altre malattie genetiche con “debolezza” intrinseca del vaso. In questo caso i limiti massimi di dilatazione oltre i quali si deve intervenire possono essere più ridotti. Rispondendo alla sua domanda sembra dimostrato che la dilatazione aortica, una volta presente, progredisca in media di 1 mm l’anno. I dati raccolti da molti studi mostrano che oltre i 5 cm il rischio di rottura spontanea del vaso è inaccettabilmente alta e supera di gran lunga i rischi dell’intervento correttivo.
Risposto il: 07 Dicembre 2005