Diagnosi:tallonite posteriore da sperone

DIAGNOSI:TALLONITE POSTERIORE DA SPERONE CALCANEARE BILATERARE,NECESSITA DI TRATTAMENTO CHIRURGICO.
DOMANDA :IN CHE COSA CONSISTERE L' INTERVENTO CHIRURGICO, SI PUO' FARE IN D.H.. LA Riabilitazione E PROBBLEMATICA.
GRAZIE,E CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
l'intervento chirurgico consiste nell' asportazione dello sperone osseo attraverso un'incisione in corrispondenza della pianta del piede all'unione del terzo posteriore con il terzo mediodel piuede stesso. viene eseguito molto raramente in quanto la sede della cicatrice è una superficie di carico. la riabilitazione in genere non è necessaria e può essere praticato in day surgery. un trattamento alternativo che potrebbe risultare efficace è quello con onde d'urto, applicazioni esterne che frantumano la protuberanza ossea (lo stesso trattamento riservato alla calcolosi renale) cordialmente.
Risposto il: 24 Settembre 2005