distrazione sperone calcaneare

Buona sera il 1 aprile giocando a calcio con i miei bimbi mi sono fatta male e mi è stata diagnosticata una distrazione gemelli mediali polpaccio destro.Sto attualmente portando un gambale eslastocompressivo che dovrò tenere per 25 giorni notte incluse, gamba in declive senza appoggiarla , seleparina fino a completa deambulazione, celadrin crema e riposo con ghiaccio al bisogno.Ora è già passata una settimana e mi rendo conto che piano piano riesco senza darci peso ad appoggiare per qualche secondo il piede per terra, ma dopo poco sento già il muscolo che duole e mi blocco .Secondo lei posso un pò alla volta tentare di camminare senza troppo peso sulla gamba destra in modo da non ritrovarmi il 26 quando avrò il controllo non ancora in grado di muovermi?Tra l'altro questa sett sono ritornata al pronto soccorso per un dolore al tallone che non mi permetteva di dormire, anzi proprio lo stesso mi teneva sveglia. Dopo rx hanno trovato sperone calcaneare, dicendo che l'avevo sempre avuto ma il trauma subito è andato a toccare infiammando una parte che finora era sempre stata calma tanto che non ero a conoscenza d'averlo.Stanotte per la prima volta non mi ha fatto male, che terapie ci sono per lo sperone e sono davvero necessari per lei 25 giorni per lo strappo? Scusi la domanda che magari le sembrerà strana ma per una persona sempre abituata a correre e gestire una famiglia è difficile dover dipendere da altri.Grazie infinite Barbara
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia

buongiorno intanto per rispondere alla  sua domanda, dovrei sapere quale è la dimensione di questa distrazione al polpaccio, e comunque la rimozione del gambale dovrebbe prevedere prima una ecografia di controllo per verificare la guarigione completa. per quanto riguarda lo sperone sono diverse le terapie strumentali da effettuare, la piu efficace a mio parere sono le onde d'urto.

in attesa di ulteriori chiarimenti, saluti

Luca Floris

Risposto il: 10 Aprile 2012