Diagnosi: ventricolo sx non dilatato con

DIAGNOSI: Ventricolo SX non dilatato con ipertrofia asimmetrica a carico del setto interventricolare. Pattern transmitralico da alterato rilasciamento. Cosa vuol dire in parole semplici la seconda frase? Il tutto è grave? Se è curabile, con che cosa? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
“Rallentato rilasciamento” vuol dire che la fase di riempimento del cuore è rallentata a causa dell’aumentato spessore delle pareti (ipertrofia). E’ iperteso? Se sì i 2 aspetti sono una forte ragione per curare efficacemente (ed in maniera controllata) l’ipertensione.
Risposto il: 11 Aprile 2005