Difficoltà a deglutire disfagia

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e da qualche anno ho un problema che mi tormenta, ho difficoltà a deglutire cibi solidi e liquidi. Ho effettuato una gastroscopia con il risultato di lieve gastrite consigliandomi di regolare l'alimentazione ede evitare tabacco caffè e alcool. Ho smesso di fumare e di bere caffè e sto seguendo una alimentazione preparatami dalla mia nutrizionista ma il problema rimane. Questo problema mi rende difficile la vita di tutti i giorni in quanto mi crea imbarazzo e ansia quando mangio in presenza di altri. Mi sono accorto che mi è ancora più difficile deglutire da seduto mentre in piedi è lievemente più semplice. Per ogni pasto devo avere acqua sempre a disposizione per cercare di spingere giù il cibo con non poca difficoltà. Cosa mi consigliate di fare? A chi posso rivolgermi per risolvere questo fastidiosissimo problema? Soffro anche di reflusso.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, le consiglio un gastroenterologo ospedaliero che possa sottoporlo ad una manometria esofagea o ad altro esame specifico, anche radiologico, tramite il quale possa valutare la peristalsi oro-esofagea in ogni sua fase. Conosco la zona, specialisti che potrebbero aiutarla sono in Città o Acquaviva o San Giovanni Rotondo.
Risposto il: 01 Luglio 2019