Difficolta' respiratorie

Da diversi mesi oramai ho sintomi di difficolta' respiratorie, come se non riuscissi ad inalare abbastanza aria. Ho anche una tosse secca che peggiora e si scatena con l'aria fredda oppure se rido. I sintomi peggiorano se sono distesa. In aggiunta ho dolore al petto da doversi mesi e non riesco a fare alcune attivita' fisiche perche' peggiora. Altri sintomi sono riflusso gastro-esofageo e sensibilita' tra stomaco e seno che mi ha costretto a cambiare il tipo di indumenti usati. In aggiunta, posso toccare una massa all'altezza dello stomaco, ma al centro. Ho fatto diversi esami: elettrocardiogramma (tempo fa), radiografia al torace, cat scan. Mi e' stata riscontrata atelectasis, ma non mi e ' stato dato alcun trattamento. I medici dicono che e' muscolare e sto facendo massaggi ed esercizi di apertura del torace, ma i sintomi non migliorano. Vorrei avere un aiuto a trovare una diagnosi oppure un suggerimento su altri test da fare per capire il problema, causa di molta frustrazione. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
I sintomi riferiti farebbero pensare ad una sindrome broncospasmigena. La principale patologia che provoca broncospasmo è l'asma bronchiale. Le consiglio di eseguire al più presto una valutazione pneumologica completata da test di broncodilatazione farmacologica (in pratica sono una banale spirometria eseguita in condizioni basali, seguita da somministrazione di salbutamolo per via inalatoria e infine un'altra spirometria. I flussi misurati prima e dopo salbutamolo possono essere interpretati da un buon pneumologo). Vi sono altre condizioni broncospasmigene, come la polmonite eosinofila (acuta o cronica). Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018