Difficoltà nella deglutizione

Buonasera scrivo in merito ad un problema che ho da tre settimane circa, mi è successo tre o quattro volte di sentire difficoltà nella deglutizione come se il cibo si fermasse in fondo alla gola e io non riuscissi a mandarlo giù. Sono veramente molto preoccupata. Sono una ragazza ipocondriaca ed ovviamente sono andata subito a pensare a malattie gravi come la SLA. È un periodo molto stressante ed ogni giorno penso a questa cosa, ovviamente quando ci penso mi sembra capiti più spesso. Ho avuto tre episodi di attacchi di panico per paura di alcune malattie a causa dei quali i miei genitori mi hanno dovuta portare al pronto soccorso per tranquillizzarmi. Mangio molto veloce e spesso faccio anche dei bocconi molto grandi. Il problema si pone solo con i cibi mentre non ho alcun problema con liquidi o sostanze più scivolose.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signora, premesso che sono pneumologo (malattie dell'apparato respiratorio), Le dico in tutta franchezza che non deve andare al PS quando sta malissimo. Deve decidersi a farsi curare da un bravo psichiatra. I suoi problemi deve curarli uno specialista Psichiatra. cerchi di mangiare lentamente, apprezzerà meglio il cibo. Cordiali saluti.
Risposto il: 01 Aprile 2019