Egregi dottori, e' già un anno che soffro di una

Egregi Dottori, E' già un anno che soffro di una serie di disturbi fastidiosi e strani, e nonostante i 2 ricoveri avuti e i numerosi arrivi in pronto soccorso, non si è capita la causa del mio malessere. I sintomi sono i seguenti: senso di stanchezza, debolezza,colpi di caldo (tipo vampate), accompagnati da trasudazioni nella zona delle cosiddette maniglie dell'amore, e da un mese circa anche nella zona toracica;sensazione di oppressione alla respirazione, un nodo grande dal petto verso la gola con peso e sensazione di freddo verso sinistra.( Il mio dottore curante ha detto che si chiama angina pectoris,e mi ha prescritto dei cerotti di nitroglicerina). Ho mal di testa (da più di una settimana mi sveglio di notte e la mattina con forte mal di testa alla nuca e bruciori agli occhi, che dopo 1-2 ore passa da solo), difficolta alla deglutizione, notevoli oscillazioni di pressione, spesso superiori a 150/90, dolori e sensazione di freddo intorno alle caviglie, (sono diventata meteopatica- sopporto a fatica i cambiamenti del tempo,sopratutto il freddo, gli sbalzi di umidità) , notevole ritenzione idrica in tutto il corpo. Agli esami di sangue e urine eseguiti 2 settimane fa, sono stati registrati i seguenti risultati :eritrociti=3,89 (4,2::5,4), ematocrito:35,3 (37::47), linf.=49,60 (19::48). Al esame microscopico: cristalli:ossalato di calcio. VES=24(2::15). S-TEST TOXO IGG ELISA=111 (
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi sembrano veramente aspecifici e difficilmente inquadrabili in una cardiopatia. La diagnosi di angina mi sembra di comodo, e di conseguenza le consiglio di non usare i cerotti di nitroglicerina, che anzi le possono provocare la cefalea. Per escludere un problema coronarico le consiglio di eseguire un ECG da sforzo, nel più vicino centro ospedaliero cardiologico.
Risposto il: 17 Settembre 2007