Cattiva postura

Sono un atleta amatoriale, affetto dagli stessi disturbi ormai da piu' di un anno: scricchioli mandibolari a sx, dolore-tensione in zona parotide sx, protusione discale L5-S1, cruralgia, mal-postura. Dopo aver chiesto aiuto a vari otorini(per difficolta' nella deglutizione, otalgie, fastidi al cavo orale) mi hanno risposto che era tutto OK (???).
Quindi, ho cominciato a cercare la risposta ai miei problemi fra i dentisti...Dopo le varie indagini del caso(radiografie varie a denti-atm,
eletromiografia, visita posturale...) mi e' stato detto che oltre ad una malpostura, non si rilevava nulla di anomalo, comunque necessitavo di un bite. La mia domanda adesso e': possibile avere una cattiva postura insieme ad una "buona occlusione"? Il bite serve solo nei casi di cattiva occlusione? Sapreste consigliarmi un buon professionista che tenga conto di un approccio multidisciplinare (kinesiologia,osteopatia,odontoiatria...)per la soluzione di questi problemi? La mia zona di riferimento e' Puglia-Bari.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
L’argomento richiederebbe una trattazione approfondita. Le problematiche posturali possono essere miste, discendenti o ascendenti. L’origine può essere in bocca o dall’appoggio podalico. Ma persino intolleranze alimentari o ad alcuni metalli possono scatenare problemi posturali. E’ ovvio che è necessario, in questi casi, eseguire un approccio, come giustamente dice Lei, di tipo olistico poiché è difficile, per la medicina ufficiale, ritenere un’intolleranza alimentare concausa di una sindrome disfunzionale.
Invece chi si occupa di kinesiologia applicata all’odontoiatria ritiene importante una visita globale (generalmente da un medico omeopata) ed eseguire le valutazioni necessarie per stabilire la necessità di un bite, anche se apparentemente c’è un’occlusione congrua.
Ritengo che il suo caso dovrebbe essere trattato da un odontoiatra che si occupa di posturologia, un medico omeopata ed almeno un osteopata. Se il trattamento non richiederà un bite, tanto meglio, ma certamente bisogna intervenire anche indirizzandola allo specialista più idoneo al caso.
Non posso farmi pubblicità poiché il mio servizio di consulenza on line è gratuito e senza fini di lucro per cui, pur esercitando a Bari, non posso promuovermi. Ha tutto il diritto, però, di consultare l’elenco dei medici della Redazione Scientifica del sito.
Risposto il: 15 Luglio 2002