diffuso rinforzo del disegno ilo polmonare

Buona sera, in seguito ad una tosse che si protrae da molto tempo, mia sorella si è decisa a fare delle radiografie al torace. Il referto è: presenza di un diffuso rinforzo del disegno ilo polmonare specie alle basi in soggetto con pregressa pleurite basale dx. Cuore nella norma. Cosa significa? è molto grave? Premetto che lei non ha mai curato la pleurite perchè non ha mai saputo di esserne affetta. Grazie
Risposta del medico
La descrizione effettuata dal radiologo fa presupporre esiti di patologie pregresse e, quindi, non attive al momento. E' chiaro che la valutazione clinica della paziente, mai come in questi casi, è necessaria per esprimere un concetto di gravità e pericolosità della condizione fisica. Posso accennare che, verosimilmente, una descrizione come quella riportata fa immaginare come probabile la presenza di tosse.
Risposto il: 25 Febbraio 2007