dipende dalla localizzazione

Quello che mi fa sorgere un forte dubbio è che se hosubito un ictus è possibile che non abbia lasciato alcun genere di strascico?Ho sempre sentito dire che l'ictus è una malattia molto seria che lascia evidenti segni, se non addirittura mortale! Possibile che mi abbia colpito solo nel tenere in mano un cucchiaino (tra l'altro è una cosa che succede una volta su venti, trenta volte!!).Grazie.Se fosse così quali altri accertamenti dovrei fare e quali cure intraprendere?Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il cervello è fatto in modo che ci sono aree la cui lesione si manifesta con segni molto gravi (plegia, perdita della parola, cecità, ect) ed altre, la maggior parte, in cui una lesione può sembrare inapparente. Ciò non vuol dire che l'ictus non ci sia stato, per cui deve cercare di evitare di averne altri in futuro: ci sono una serie di indagini e terapie proprio per evitare la recidiva. Ne parli con il suo medico di base, perchè sono cose che fanno parte del bagaglio di conoscenze basilari di tutti i medici. Saluti
Risposto il: 05 Marzo 2011