la localizzazione èimportante, però...

buonasera,sono un ragazzo di 21 anni,premetto molto ansioso e stressato!un pò di tempo fa ero convinto di avere i sintomi del diabete,specialmente riguardo a formicolio alle mani e simili,ma dalle analisi del sangue è risultato tutto normale ad eccezzione del valore riguardante il fattore allergie(ora non mi ricordo con precisione il nome) che era molto molto alto ma il dottore mi ha rassicuranto dicendomi solo di prenotare una visita dall'allergologo.ora soffro di un problema di tachicardia(in apparenza dovuto al fattore dell'allergia stessa a dire dell'allergologo,è il battito se non parlo sembra essere più normale.).La cosa che ora mi preoccupa è però che mi capita spesso alla mano e ai piedi(premetto che in questo periodo a causa degli esami sto molto sdraiato a studiare e uso moltissimo il portatile) una sensazione di intorpidimento localizzata nella mano sinistra e nel piede sinistro,come se avessi bisogno di sfregare le dita,infatti questa sensazione la provo soprattutto tra le dita stesse,ovviamente leggendo in internet non ho fatto che preoccuparmi ancora di più e volevo sapere se questa coincidenza mano sinistra piede sinistro può essere dovuta ad un fattore d'ansia o di poco movimento o a qualcosa di peggio,grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' vero che se un disturbo parestesico (come ad esempio il formicolio) tende a localizzarsi sempre negli stessi distretti si può pensare all'esistenza di un processo patologico localizzato. Però, prima di "fasciarsi la testa" sarebbe il caso di vedere se a questo disturbo si associano dei segni obiettivi, cioè farsi visitare da un neurologo. Saluti
Risposto il: 21 Giugno 2011