Dipendenza da numerosi fattori

Buongiorno, ho effetuato una donazione di sangue in data 14/02/07 (sono donatore abituale) é mi é stato riscontrato un valore di P-ALT(GPT) di 86, con riferimenti 1-45. Tutti gli altri valori rientrano ampiamente nella norma e conduco una vita normale. Vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere. Grazie e saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile dirle la causa dell’aumento di ALT, in quanto esso potrebbe dipendere da numerosi fattori. Da non trascurare inoltre l’ipotesi che possa trattarsi di un errore di laboratorio oppure di una situazione del tutto temporanea. Pertanto il dato va ovviamente ripetuto per conferma. Se confermato, allora va intrapresa la ricerca dei principali fattori in grado di determinare danno al fegato, tra cui, in primis, l’assunzione di alcolici, o di farmaci epatotossici, la presenza di in fezioni da parte di virus epatitici (HBV o HCV), l’obesità, la steatoepatite non alcolica, autoimmunità, malattie epatiche da accumulo di alcuni metalli pesanti (ferro e rame).
Risposto il: 27 Febbraio 2007