Occasionalmente ma anche in dipendenza di fattori

Occasionalmente ma anche in dipendenza di fattori ambientali come l'eccessivo riscaldamento di un interno e (probabilmente) per Stress o stanchezza, la mia Pressione arteriosa si innalza talora fino a 200 mg, tornando normale dopo qualche ora. Soffro d'ipertensione generalmente compensata mediante farmaci. I cardiologi consultati non mi hanno dato spiegazione o addirittura non credono al mio lamentato disturdo. Come è possibile puntualizzare il fenomeno e formulare una Diagnosi adeguata nonché l'opportuna terapia? Cordialmente, Filippo.
Risposta del medico
Paginemediche
Personalmente ritengo questa condizione una delle indicazioni più appropriate per eseguire un monitoraggio pressorio non invasivo di 24 ore. Ciò per documentare gli sbalzi pressori e valutare se precedono o seguono ciò che lei individua come fattori scatenanti. Un aumento di pressione a seguito di fattori emotivi, specie se vissuti con intensità, può essere del tutto normale. Dimostrare sbalzi pressori (quali lei descrive) senza causa apparente può invece giustificare ulteriori accertamenti.
Risposto il: 23 Gennaio 2006