Disbiosi e Colon irritabile?

Soffro di diarrea(due anni con cistiti (risolte senza più antibiotici)breath test pos. x malassorbimento lattosio , no glutine (mi fa male) neg Celiachia e intoll.Diversi gastroent. consultati , alcuni colon irritabile , altro rimandata da endocrinologo funzionale x tiroidite Hashimoto.Eseguito gut screen ,positivo x Disbiosi media ( curata con diversi probiotici..con alcuni peggio ...Nov 2018 colon scopia .Allego refEsame strumentale condotto fino a ileo distale .La mucosa esplorata è regolare con normale pattern vascolare,si segnala periviscerite al sigma.Si effettuano biopsie random su mucosa sana all'ascendente ,discendente e sigma .Diagnosi Periviscerite al sigma in attesa di istologico. Risultato biopsie:in tutti i campioni esaminati il quadro morfologico mostra frammenti bioptici di mucosa colonica con architettura e maturazione iandolare sostanzialmente conservate. La lamina propria è sede di aree di edema ed aree di fibrosi, congestione vasculo-ematica e stravasi emorraggici. Repeto morfologico aspecifico, da correlare al quadro clinico -anamnestico-strumentale.La mia situazione rimane invariata nonostante alimentazione rigida!!!mangio carni bianche , uova pochi carboidrati (low foodmap).
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Se si é curata solo con probiotici non mi stupisce che abbia avuto risultati mediocri. Anzitutto l'affidabilitá del test per la disbiosi che ha eseguito é tutta da verificare; in secondo luogo vi sono probiotici validi e altri poco efficaci; infine se ha un colon irritabile serve ben altro che una semplice terapia con probiotici.
Risposto il: 12 Dicembre 2018